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In evidenza

 
Venerdì 19 maggio 2017 ore 20.45
presso il Centro Natura - Sala del camino

via degli Albari 4/a - Bologna

 

collana InterCulture
già rivista dell’Istituto Interculturale di Montreal

presentazione del volume:

Vie di pace
 
intervengono:
Arrigo Chieregatti
direttore della collana

Antonio Genovese
pedagogista
 
Pace è consuetudine e scambio di vita fra gli uomini:
dalla famiglia al clan, al popolo, alla moltitudine delle genti.
Un cammino faticoso, perché l'uomo trova difficile
non mettersi al primo posto
considerando gli altri come vassalli.
Molte sono le vie della pace.
Questo volume ne esplora alcune.

 
scarica il programma dettagliato
 
Immersi in una realtà vivente PDF Stampa E-mail

La cultura educativa della comunità andino-amazzonica peruviana
di Grimaldo Rengifo Vásquez


Introduzione

1. Le vie dell'apprendimento andino-amazzonico
1.1. Imparo semplicemente guardando
1.2. La mano sa
1.3. Il sapere rivelato
1.4. La tradizione orale e il ricordo
1.5. Il sapere della natura
1.6. Lo yacháy o sapere delle divinità


2. Le caratteristiche dell'apprendimento andino-amazzonico

2.1. Relazione con il mondo
2.2. Visione del mondo
2.3. Ambito di validità
2.4. Orientamento di fondo
2.5. Obiettivi dell'apprendimento
2.6. Linguaggio
2.7. Ambito di realizzazione
2.8. Ordine
2.9. Concetto di infanzia
2.10. Concetto di lavoro
2.11. Rigenerazione


3. Dialogo fra culture educative

3.1. L'opinione ufficiale sulla cultura educativa andino-amazzonica
3.2. Verso una concezione non dualistica del sapere andino-amazzonico


Il vissuto delle popolazioni andino-amazzoniche è fondato su una concezione del mondo che attribuisce a tutte le cose che esistono la qualità di esseri viventi. La terra è considerata come la Pachamama, un essere vivente che ha la particolarità di essere la madre di tutto ciò che esiste, riunendoci in una grande famiglia in cui ciascuno è fratello o sorella dell'altro e dell'altra. La famiglia andino-amazzonica intrattiene una conversazione costante in cui ciascuno ti invita continuamente a partecipare al dialogo della vita. Questa relazione familiare nutre la sabiduria (sapienza), il sentimento di essere parte integrante di un tessuto nella cui rigenerazione tutti hanno un ruolo (Grimaldo Rengifo Vazquez).
Grimaldo Rengifo Vasquez, peruviano, è laureato in pedagogia con specializzazione in scienze biologiche ed è diplomato in antropologia. Ha frequentato inoltre un master in storia della filosofia. Nel 1986 è stato cofondatore del PRATEC (Proyecto Andino de Tecnologias Campesinas, www.pratec.org.pe ), di cui è stato il direttore fino al 2002. Attualmente coordina il programma Infanzia e Biodiversità nelle Ande peruviane e l'iniziativa America profunda in Bolivia, Perù ed Ecuador. (Il PRATEC è un organismo non governativo che si dedica alla ricerca sulle tecniche agricole, le conoscenze e la visione del mondo delle popolazioni andine, organizzando corsi per agenti dello sviluppo rurale, agronomi ecc.).