Menu Content/Inhalt
Home arrow Collana (ex Rivista) arrow Articoli dellla rivista arrow L'intermediazione culturale

In evidenza

 
Venerdì 19 maggio 2017 ore 20.45
presso il Centro Natura - Sala del camino

via degli Albari 4/a - Bologna

 

collana InterCulture
già rivista dell’Istituto Interculturale di Montreal

presentazione del volume:

Vie di pace
 
intervengono:
Arrigo Chieregatti
direttore della collana

Antonio Genovese
pedagogista
 
Pace è consuetudine e scambio di vita fra gli uomini:
dalla famiglia al clan, al popolo, alla moltitudine delle genti.
Un cammino faticoso, perché l'uomo trova difficile
non mettersi al primo posto
considerando gli altri come vassalli.
Molte sono le vie della pace.
Questo volume ne esplora alcune.

 
scarica il programma dettagliato
 
L'intermediazione culturale PDF Stampa E-mail
di Étienne Le Roy

1. L’assistenza educativa come scuola di cittadinanza
2. L’intermediazione culturale, crogiolo del dialogo fra le culture
2.1 La mediazione interculturale
2.2 L’intermediazione culturale
Conclusione

Étienne Le Roy è professore emerito di antropologia del diritto all’Università di Parigi 1 Panthéon-Sorbonne. Fino a settembre 2007 ha diretto il Laboratoire d’Anthropologie Juridique de Paris (LAJP) e il master di antropologia del diritto. Attualmente si dedica alla ricerca e collabora al  progetto «Popoli indigeni e governance» nell’ambito di un programma inter-universitario canadese. In Francia, nella regione parigina, dirige inoltre una ricerca-azione sull’intermediazione culturale in ambito giuridico, che mette in comunicazione giudici dei minorenni, famiglie africane o latino-americane e minori che hanno problemi con la giustizia. Continua infine a collaborare a programmi riguardanti l’Africa Nera e la regione dell’Oceano Indiano.
Il testo di questo articolo è tratto da un’importante opera di Étienne Le Roy, Les Africains et l’Institution de la Justice. Entre mimétismes et métissages («Gli africani e l’istituzione della giustizia. Fra mimetismi e meticciati»), Dalloz, Paris 2004, 284 pp. A partire dall’esperienza di una trentina d’anni di lavoro in Africa, l’autore propone di abbandonare il mimetismo delle politiche post-coloniali per rifondare la giustizia in Africa e nelle diaspore africane in Francia sulla base del pluralismo e del meticciato.
Nel testo che pubblichiamo qui (pp. 236-249), Le Roy descrive l’esperienza di intermediazione culturale realizzata dal LAJP presso il Tribunale per i minorenni di Parigi (TEP). Per maggiori informazioni sul volume, rimandiamo il lettore alla recensione inserita più avanti, nelle indicazioni bibliografiche. Ringraziamo le Edizioni Dalloz per aver autorizzato la pubblicazione di questo estratto.