Menu Content/Inhalt
Home arrow Collana (ex Rivista) arrow Articoli dellla rivista arrow Pensare diversamente l'intercultura

In evidenza

 
Venerdì 19 maggio 2017 ore 20.45
presso il Centro Natura - Sala del camino

via degli Albari 4/a - Bologna

 

collana InterCulture
già rivista dell’Istituto Interculturale di Montreal

presentazione del volume:

Vie di pace
 
intervengono:
Arrigo Chieregatti
direttore della collana

Antonio Genovese
pedagogista
 
Pace è consuetudine e scambio di vita fra gli uomini:
dalla famiglia al clan, al popolo, alla moltitudine delle genti.
Un cammino faticoso, perché l'uomo trova difficile
non mettersi al primo posto
considerando gli altri come vassalli.
Molte sono le vie della pace.
Questo volume ne esplora alcune.

 
scarica il programma dettagliato
 
Pensare diversamente l'intercultura PDF Stampa E-mail
di Kalpana Das

Introduzione

1. L’approccio di tipo istituzionale alla diversità
1.1 Caratteristiche e limiti dell’interculturalismo istituzionale  
1.1.1 La verticalità
1.1.2 Lo scontro di potere
1.1.3 L’ambiguità della nozione di integrazione
1.1.4 La minaccia e la dominazione

2. Punti di riferimento per una visione alternativa dell’intercultura
2.1 La cultura: alcune considerazioni
2.2 Una definizione di cultura
2.3 L’identità culturale
2.4 Il pluralismo culturale
2.5 Alcune finalità dell’intercultura

3. Condizioni preliminari e competenze per agire in una situazione interculturale
    3.1 Condizioni preliminari
    3.2 Competenze interculturali

Conclusione

Kalpana Das è presidente direttrice generale dell’Istituto Interculturale di Montreal. Questo articolo è stato elaborato a partire da due testi: un documento destinato a coloro che partecipano ai suoi corsi di formazione all’interculturalità e un articolo pubblicato nell’edizione canadese di InterCulture (n. 123, 1994) col titolo Le défi de l’interculturel dans le secteur non institutionnel et informel («La sfida dell’intercultura nel settore non istituzionale e informale»). L’autrice ringrazia Jocelyne Lalande per l’aiuto nella redazione del testo.