Menu Content/Inhalt
Home arrow Associazione arrow Notizie arrow Notizie in breve (dal n. 14)

In evidenza

 
Venerdì 19 maggio 2017 ore 20.45
presso il Centro Natura - Sala del camino

via degli Albari 4/a - Bologna

 

collana InterCulture
già rivista dell’Istituto Interculturale di Montreal

presentazione del volume:

Vie di pace
 
intervengono:
Arrigo Chieregatti
direttore della collana

Antonio Genovese
pedagogista
 
Pace è consuetudine e scambio di vita fra gli uomini:
dalla famiglia al clan, al popolo, alla moltitudine delle genti.
Un cammino faticoso, perché l'uomo trova difficile
non mettersi al primo posto
considerando gli altri come vassalli.
Molte sono le vie della pace.
Questo volume ne esplora alcune.

 
scarica il programma dettagliato
 
Notizie in breve (dal n. 14) PDF Stampa E-mail
a cura di Patrizia Picchietti

Il lavoro di riflessione intorno alla rivista InterCulture si è arricchito negli ultimi mesi di nuovi momenti di incontro in ambiti diversi, con l’approfondimento di varie tematiche:

La vita alla radice dell’economia
Presentazione del libro “La vita alla radice dell’economia”, a cura di Vita Casentino e Giannina Longobardi, presso la Casa Internazionale delle Donne, Roma, via della Lungara, 19. Discussione con Mariella Eboli, M. Gabriella Guidetti e Bruno Amoroso, co-direttore dell’edizione italiana di InterCulture, 7 febbraio 2009.

Mercato mondiale, finanziarizzazione e crisi dell’economia
Intervento di Bruno Amoroso al Seminario “Idee per ridare senso alla politica”, organizzato all’Università della Calabria, Arcavacata di Rende, dalla Facoltà  di scienze politiche - Facoltà di lettere e filosofia - Dipartimenti di sociologia e filosofia  -  Città futura - Centro per la riforma dello stato - Centro per la filosofia, 11 febbraio 2009.

Per la crescita dei saperi descolarizzati: eresie pedagogiche
Conferenza di Arrigo Chieregatti, co-direttore dell’edizione italiana di InterCulture, presso l’associazione Il Melograno di Bologna, 14 febbraio 2009.

La narrazione della conoscenza. La conquista dei territori, la conquista dei saperi, le imprese dei saperi: le nuove disuguaglianze
Conferenza di Bruno Amoroso alla sessione sulla conoscenza: “Liberare la conoscenza: dal potere del mercato alla creatività per il bene comune”, Università del Bene Comune, Facoltà dell’Acqua e della Mondialità, in collaborazione con la Comunità degli Stimmatini, Monastero di Sezano (Verona), 7 marzo 2009.
Tavola rotonda: “La conoscenza collettiva come bene comune mondiale, come strumento per il vivere insieme”. Interventi a cura di R. Petrella, B. Amoroso, V. Capecchi, R. Lembo, 8 marzo 2009.

Diversità di culture educative
Seminario per insegnanti di scuola media e genitori degli alunni, tenuto da Arrigo Chieregatti e organizzato dalla Direzione didattica di Sansepolcro (Arezzo), 10 marzo 2009.

I nodi di Gordio delle politiche regionali europee: i tre “Mezzogiorno d’Europa” (Italia, Germania Orientale e Polonia dell’Est)
Conferenza di Bruno Amoroso nell'ambito del ciclo di Seminari su “Popolazione, sviluppo e ambiente”, realizzati dal Dipartimento per lo Studio delle Società Mediterranee, Università di Bari, 17 marzo 2009.

Diversità di culture educative
Nell'ambito della manifestazione SPAZIA/MENTI (occasioni antropologiche per la riflessione interculturale) organizzata dal Comune di Ferrara, Arrigo Chieregatti presenta il n. 3 della rivista InterCulture, dialogando con il dott. Piero Sacchetto, direttore pedagogico dell'Istituzione Servizi educativi scolastici e per la famiglia del Comune di Ferrara (2 aprile 2009).

Politica economica. Quale sviluppo: crescita o decrescita?
Intervento di Bruno Amoroso nell'ambito delle iniziative per il Cantiere 2008-2009: “Un luogo di pace per ascoltare racconti, scambiare esperienze, costruire il futuro”, organizzato da Cipax, Comunità cristiana di base di San Paolo, Conferenza Mondiale Religioni per la Pace, Pax Christi, Roma, 8 aprile 2009.

Gli stranieri in Italia
Incontro di Arrigo Chieregatti con la popolazione del Quartiere Ponticella di San Lazzaro di Savena (Bologna), 17 aprile 2009.

Quale intercultura?
Presentazione della rivista presso la libreria Trame di Bologna. Intervengono Matteo Pozzi e Luigi Arnaboldi, della redazione italiana di InterCulture. Bologna,20 aprile 2009.

La cultura euro-mediterranea: una diversa idea di modernità nel rapporto persona, famiglia, comunità, stato
Intervento di Bruno Amoroso al IV Congresso Internazionale dell’Associazione Mediterraneo senza handicap, Marsiglia, 23-25 aprile 2009.

Le relazioni economiche euro-mediterranee tra globalizzazione e sviluppo
Lezione di Bruno Amoroso al ciclo di lezioni della Cattedra Anna Lindh di Studi Euro-Mediterranei, Università degli Studi di Salerno, Facoltà di scienze politiche, 8 maggio 2009.

La scienza, i saperi… e il sapore della vita?
Ne parliamo con alcuni ‘migranti’

Incontro con alcuni membri dell’Istituto Interculturale di Montréal: Kalpana Das (India-Canada, direttrice generale dell’Istituto), Frédérique Apffel-Marglin (Francia-Marocco-Usa) e Lomomba Emongo (Congo-Canada). Sala consiliare del Comune di Marzabotto, 11 maggio 2009.
 
Laicità e religione come identità culturale o come esperienza sempre in evoluzione e sempre in crescita?
Intervento di Arrigo Chieregatti al seminario sul tema “Laicità e religione al tempo delle società plurali. Il Québec, attualità di un modello”, organizzato dalla Scuola Superiore di Studi Umanistici dell’Università di Bologna. Hanno partecipato al seminario: Gérard Bouchard, Jocelyn Maclure, Solange Lefebvre, Nicola Ruisi, Luca Alessandrini, Martin Meunier, Marie-Andrée Beaudet. Bologna, 8 giugno 2009.

Saperi e culture: un dialogo irrinunciabile
Intervento di Arrigo Chieregatti al convegno organizzato dalla Scuola per la Pace della Provincia di Lucca sul tema: “Quale scienza per quale società”, 26 giugno 2009.

Nuovi stili di vita per uscire dalla crisi
Intervento di Bruno Amoroso a Festambiente, Vicenza, 27 giugno 2009.