Menu Content/Inhalt
Home arrow Associazione arrow Notizie arrow Notizie in breve (dal n. 17)

In evidenza

 
Venerdì 19 maggio 2017 ore 20.45
presso il Centro Natura - Sala del camino

via degli Albari 4/a - Bologna

 

collana InterCulture
già rivista dell’Istituto Interculturale di Montreal

presentazione del volume:

Vie di pace
 
intervengono:
Arrigo Chieregatti
direttore della collana

Antonio Genovese
pedagogista
 
Pace è consuetudine e scambio di vita fra gli uomini:
dalla famiglia al clan, al popolo, alla moltitudine delle genti.
Un cammino faticoso, perché l'uomo trova difficile
non mettersi al primo posto
considerando gli altri come vassalli.
Molte sono le vie della pace.
Questo volume ne esplora alcune.

 
scarica il programma dettagliato
 
Notizie in breve (dal n. 17) PDF Stampa E-mail
a cura di Patrizia Picchietti

Elenchiamo qui di seguito gli incontri di riflessione intorno alle tematiche della rivista e le occasioni di presentazione della rivista in luoghi e ambiti diversi.

Presentazioni della rivista a Genova
Nel mese di febbraio 2010, Bruno Amoroso ha presentato la rivista InterCulture nel contesto di alcuni incontri a Genova sui temi: «Persone e comunità: gli attori del cambiamento» (Università di Genova); «Per il bene comune: dallo Stato del benessere alla Società del benessere» (Università di Genova); «Crisi virtuali e crisi reali: i furti della finanza e la crisi sociale ed economica» (iniziativa promossa dalla Caritas diocesana di Genova e da altri movimenti in occasione dell’anno europeo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale).

«L’acqua, oggetto di mercato?»
Intervento di Arrigo Chieregatti nell’ambito dell’assemblea pubblica organizzata a Savignano sul Panaro sul tema: «L’acqua è un diritto, chi privatizza l’acqua privatizza la vita» (18 febbraio). Dopo l’intervento di Marco Bersani su «Le iniziative del movimento nazionale per l’acqua pubblica», Arrigo Chieregatti ha affrontato l’argomento dal punto di vista dell’ecosofia, a partire dalle riflessioni contenute nel n. 14 della rivista InterCulture.

«Laicità ed esperienza spirituale al tempo delle società plurali»
Il tema del n. 15-16 della rivista è stato approfondito e discusso in due incontri. Il 15 aprile, a Bologna, presso il Centro sociale «La Pace» di via del Pratello, si è dialogato con Pietro Barcellona, dell’Università di Catania. Il 10 giugno, a Casalecchio di Reno, presso la Casa per la Pace, è stato realizzato un breve seminario, condotto da Vittorio Capecchi (Università di Bologna) e Bruno Amoroso.

«Salute mentale e spiritualità sciamanica: approcci indigeni alla religione»
 Incontro con Frédérique Apffel-Marglin, membro della redazione canadese della rivista InterCulture e professore emerito al dipartimento di antropologia dello Smith College (Northampton, Massachussetts, Stati Uniti), che ha fondato e dirige a Lamas, in Perù, il Centro Sachamama, dedicato alla rigenerazione della foresta pluviale e dei saperi tradizionali indigeni. L’incontro ha avuto luogo il 20 aprile presso la sede dell’Associazione Interculture.

«L'insegnamento trasversale dell'intercultura nella scuola»
Su invito della Direzione Didattica di Varese e dell'Istituto Comprensivo di Viggiù, Arrigo Chieregatti ha approfondito l’argomento con gli insegnanti delle scuole medie inferiori e superiori. Sono stati realizzati due incontri, uno a Varese e uno a Viggiù (6 e 7 maggio).

«Diversità di culture educative»
Su invito del Comune di Ferrara, Arrigo Chieregatti ha sviluppato l’argomento del n. 3 della rivista in due incontri (12 e 25 maggio) organizzati per le insegnanti di scuola materna della provincia di Ferrara.

«Creare ponti e abbattere muri»
Relazione di Arrigo Chieregatti a un incontro organizzato dall'Ufficio Missionario Diocesano di Brescia. L’incontro ha avuto luogo il 7 maggio presso la sede dei Missionari Comboniani.

«Gli stranieri nella Bibbia»
Intervento di Arrigo Chieregatti a un incontro organizzato dalla rivista CEM Mondialità dei Missionari Saveriani di Parma (8 giugno).

«La spiritualità di p. Henri Le Saux, monaco cristiano e indù»
Relazione di Arrigo Chieregatti a un incontro organizzato dall’Opera don Calabria a Maguzzano (18 giugno).