Menu Content/Inhalt
Home arrow Associazione arrow Notizie arrow Notizie (dal n. 19)

In evidenza

 
Venerdì 19 maggio 2017 ore 20.45
presso il Centro Natura - Sala del camino

via degli Albari 4/a - Bologna

 

collana InterCulture
già rivista dell’Istituto Interculturale di Montreal

presentazione del volume:

Vie di pace
 
intervengono:
Arrigo Chieregatti
direttore della collana

Antonio Genovese
pedagogista
 
Pace è consuetudine e scambio di vita fra gli uomini:
dalla famiglia al clan, al popolo, alla moltitudine delle genti.
Un cammino faticoso, perché l'uomo trova difficile
non mettersi al primo posto
considerando gli altri come vassalli.
Molte sono le vie della pace.
Questo volume ne esplora alcune.

 
scarica il programma dettagliato
 
Notizie (dal n. 19) PDF Stampa E-mail

a cura di Patrizia Picchietti

Identità e pluralismo religioso
Una presentazione del n. 9 di InterCulture è stata organizzata dal­­l’as­so­ciazione di promo­zione sociale «Centro studi Federico Caffè», con il pa­trocinio del Comune di Rapino (Chieti), il 4 febbraio 2011.
Bruno A­mo­roso, presidente del Cen­­tro studi Fe­derico Caffè e co-diret­tore della rivista, ha spiegato l’o­bietti­vo di questa iniziativa-dialogo: «Affrontare il doppio compito delle nostre comunità di rafforzare i propri tratti di identità territoriale e culturale in un contesto nel quale è sempre più presente il pluralismo religioso». Sono intervenuti inoltre Arrigo Chieregatti e il professor Mario Palmerio, lascian­do ampio spazio al dibattito dopo il convegno.

Dialogo fra credenti e convivenza nel territorio
Il tema è stato affrontato in due incontri paralleli, il 12 febbraio 2011 a San Pietro in Casale (Bologna) e il 26 febbraio a Budrio (Bologna). A San Pietro in Casale l’incontro ha avuto luogo presso il Centro Sociale ricreativo e culturale E. Faccioli. Sono intervenuti: Raffaella Raimondi (Assessore Scuola, Servizi Sociali, Politiche giovanili e Pari opportunità del Comune di San Pietro in Casale), Ahlem Farhat (Presidente della Consulta dei Migranti del Distretto Pianura Est) e Arrigo Chieregatti (direttore di InterCulture). Erano presenti molte rappresentanze di diverse etnie e a seguire si è svolto un dibattito sulle esperienze del territorio.
A Budrio il dibattito è stato moderato da Giovanni Santandrea (coordinatore Consulta Associazioni di Budrio). Sono intervenuti: Oriana Zuppiroli (Assessore alle Politiche sociali e socio-sanitarie del Comune di Budrio) e Arrigo Chieregatti.

Intercultura e rivolta mediterranea
I nuovi flussi migratori che approderanno nel nostro paese saranno semplicemente un problema di ordine pubblico da affrontare in termini di accoglienza o respingimenti, o potran­no essere l'occasione per una «fertilizza­zione reciproca delle culture»? Quale ruolo potrà avere l’interculturalità in una società  sempre più plurale?
Il 4 marzo 2011, in un incontro organizzato dal «Gruppo Intercultura» della CdB San Paolo di Roma, ne hanno parlato Bruno Amoroso (co-diret­tore della rivista InterCulture), Mu­sta­fà El Ayoubi (redattore capo del­la rivista Confronti), che ha affrontato l’ar­go­mento da un punto di vista isla­mico, Miryam Marino (rete «Ebrei con­tro l'occupazione») e Marcello Vigli (Comunità  Cristiane di Base), coordinati da Costanza Ferrini (presidente dell'Associazione Culturale Internazionale «All'ombra del Mediterraneo»).