Menu Content/Inhalt
Home arrow Collana (ex Rivista) arrow Articoli dellla rivista arrow Il contesto interculturale della classe e le sue implicazioni nell’insegnamento

In evidenza

 
Venerdì 19 maggio 2017 ore 20.45
presso il Centro Natura - Sala del camino

via degli Albari 4/a - Bologna

 

collana InterCulture
già rivista dell’Istituto Interculturale di Montreal

presentazione del volume:

Vie di pace
 
intervengono:
Arrigo Chieregatti
direttore della collana

Antonio Genovese
pedagogista
 
Pace è consuetudine e scambio di vita fra gli uomini:
dalla famiglia al clan, al popolo, alla moltitudine delle genti.
Un cammino faticoso, perché l'uomo trova difficile
non mettersi al primo posto
considerando gli altri come vassalli.
Molte sono le vie della pace.
Questo volume ne esplora alcune.

 
scarica il programma dettagliato
 
Il contesto interculturale della classe e le sue implicazioni nell’insegnamento PDF Stampa E-mail

di Kalpana Das*

 - La dimensione interetnica
- Implicazioni della dimensione interetnica
- La dimensione interrazziale
- Implicazioni della dimensione interrazziale
- La dimensione interculturale
- Implicazioni della dimensione interculturale


* Presidente direttrice generale dell’Istituto Interculturale di Montréal. È stata membro di molte commissioni governative sulle questioni della diversità culturale e responsabile di programmi di formazione interculturale per insegnanti e operatori socio-sanitari.
Il testo qui riportato è la sua relazione a un convegno sul tema «Motivare gli alunni refrattari all’appren­di­mento» (Motivating Reluctant Learners, South Shore Protestant School Board conference, Montreal, novembre 1982), pubblicata in Interculture, edizione canadese, n. 87, 1985, col titolo Intercultural Context of the Class Room and Its Implications in Teaching / Le contexte scolaire interculturel et ses implications dans l’enseignement.